Assicuriamo l'utilizzo di tecnologie ecosostenibili in un'ottica di eccellenza di qualità.
Le abitazioni del complesso residenziale Quintaessentia nascono da un'attenta analisi e ricerca dei sistemi costruttivi più avanzati nell'ambito della bioedilizia, le realizzazioni sono tutte preventivamente personalizzabili e consegnabili chiavi in mano entro pochi mesi dal'approvazione del progetto e nel rispetto dei tempi di esecuzione concordati.
ISOLAMENTO
La copertura tramite tetto ventilato, il sistema di ventilazione meccanica interna/climatizzazione (VMC), l'impianto fotovoltaico, l'impianto solare termico, i pavimenti ed i rivestimenti con pannelli isolanti determinano l'eccellente qualità dei sistemi di isolamento, riscaldamento e raffreddamento termico delle abitazioni mentre l'isolamento acustico è assicurato dal ricercato posizionamento del complesso residenziale rispetto al centro abitato, dall'utilizzo di isolanti acustici naturali riciclabili e biodegradabili e dal complessivo sistema strutturale delle nostre case. Il cappotto isolante utilizzato dona all'ambiente il giusto isolamento sia termico che acustico. I serramenti utilizzati offrono alte prestazioni in sicurezza, risparmio energetico ed isolamento acustico.
FUOCO E SISMA
La tecnologia, i materiali ed i sistemi strutturali impiegati per la costruzione delle abitazioni Quintaessentia assicurano traspirabilità della struttura, resistenza al fuoco e sicurezza antisismica.
RESISTENZA AL FUOCO
Il legno è un materiale combustibile per natura e per questo erroneamente considerato, qualora impiegato quale elemento strutturale fondamentale per la costruzione di edifici, poco sicuro o addirittura pericoloso. In verità le case in legno, grazie alle caratteristiche meccaniche dello stesso, sono molto più sicure di quelle costruite in muratura. La resistenza del legno al fuoco, difatti, è molto più elevata rispetto a quella del cemento e dell'acciaio; in caso di incendio, questi ultimi possedendo una resistenza al fuoco di gran lunga inferiore, si fondono in breve tempo provocando più facilmente il crollo della struttura portante della costruzione. Il legno, invece, grazie alla propria struttura molecolare, una volta entrato in combustione, carbonizzandosi all'esterno crea una patina protettiva che rallenta considerevolmente i tempi di combustione del nucleo interno mantenendo così più a lungo ed in maniera più efficace la resa dell'efficienza meccanica della struttura portante.
SICUREZZA ANTISISMICA
In un territorio ad alto rischio sismico quale la Sicilia Orientale, il fattore antisismicità non poteva non essere trattato con particolare cura ed attenzione. Le nostre abitazioni in legno garantiscono la giusta leggerezza ed al contempo robustezza in grado di arginare in maniera considerevole gli effetti di eventuali episodi sismici, favorendo elasticità, flessibilità e duttilità al sistema strutturale, limitando ed evitando in tal maniera possibili cedimenti o crolli. Inoltre i materiali utilizzati per la costruzione delle abitazioni Quintaessentia sono tutti affidabili, certificati e ad alta prestazione sismo resistente, tutte le abitazioni sono state progettate nel rispetto del corretto dimensionamento delle strutture portanti e sono dotate di struttura antisismica.
CERTIFICAZIONI
Le nostre case sono in possesso delle seguenti certificazioni:
- centro di trasformazione materie prime in legno riconosciuto dal Ministero dei Lavori Pubblici;
- certificazione energetica dell'immobile a firma di tecnico abilitato;
- certificato di tenuta all'aria dell'immobile (blower door test) a firma di tecnico abilitato.
DURATA NEL TEMPO
Acquistare una casa in legno significa scegliere sicurezza e durabilità nel tempo. Le nostre case sono progettate in maniera tale da poter garantire un'importante resistenza all'umidità, fattore che determina una maggiore durata dell'intera costruzione nel tempo.